Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto è di realizzare un sistema dimostrativo a disposizione del centro di gestione del traffico della città di Bolzano in grado di fornire alla Pubblica Amministrazione – il Comune di Bolzano – una panoramica dettagliata ed integrata dello stato del traffico e dell’inquinamento dell’aria, inteso sia in termini di livelli di concentrazione degli inquinanti che di emissioni di gas serra prodotte.

Per realizzare tutto questo, il sistema INTEGREEN integra i dati raccolti attraverso una rete di stazioni fisse di monitoraggio con le misure rilevati da unità mobili di rilevamento, che possono essere installate su veicoli esistenti quali mezzi pubblici e auto del car sharing. I dati alimentano in tempo reale una catena di elaborazione, che è in grado di stimare automaticamente i livelli attuali di traffico, le emissioni generate dal traffico urbano e la dispersione degli inquinanti nell’aria.

Grazie al sistema INTEGREEN, i gestori del traffico cittadino sono nelle condizioni di testare e validare specifiche politiche “eco-compatibili”, quali ad esempio l’introduzione di speed checks, il controllo dinamico ed adattivo dei cicli semaforici, e la condivisione con i viaggiatori di certe informazioni di viaggio in tempo reale. L’educazione ambientale degli utenti della strada, in particolare i viaggiatori occasionali, attraverso iniziative mirate di sensibilizzazione è uno degli elementi chiave del progetto, in modo da massimizzare il livello di accettazione delle soluzioni sviluppate.

Il progetto INTEGREEN mira inoltre a fornire un importante contributo anche a livello europeo. Questo sviluppo non è soltanto una diretta attuazione di direttive EU esistenti, come ad es. la Direttiva 2008/50/EC relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa: i risultati di progetto possono contribuire ad un aggiornamento delle politiche comunitarie esistenti, ed alla promozione di nuovi approcci integrati per la gestione combinata del traffico e dell’inquinamento dell’aria in ambienti urbani.

L’iniziativa INTEGREEN mira infine a diventare un’esperienza di riferimento per altre parti interessate, che possono essere nelle condizioni di replicarla in altri contesti urbani (e non) grazie all’insieme di documenti, strumenti e linee guida che il progetto ha reso pubblicamente disponibile.