Febbraio 2014

Plenary meeting e networking event – 12-14 Febbraio, 2014

Le prime misurazioni sulla qualità dell'aria con un veicolo sperimentale nell’ambito del progetto INTEGREEN sono state effettuate dal 12 al 14 aprile 2014. Le misurazioni sono state possibili grazie ad un set di sensori di bordo a basso costo e hanno permesso di valutare lo stato dell'andamento del traffico, per mezzo dell'analisi dei dati dinamici del veicolo (es. velocità, accelerazione, posizione, ecc.). La tecnologia usata, una On Board Unit (OBU) speciale sviluppata ad-hoc per il progetto, è stata sperimentata per la prima volta nelle strade di Bolzano.

Le sessioni integrate di test sono state portate avanti dal TIS innovation park, dal Comune di Bolzano, dall’Austrian Institute of Technology (AIT) e dalle due aziende locali coinvolte nel progetto (CISMA ed R3GIS) che si sono incontrati al TIS per valutare e avanzare lo stato attuale delle varie azioni tecniche di progetto e pianificare quelle previste nei prossimi mesi di attività.

Nel corso della prima giornata il gruppo di lavoro si è diviso in due squadre. Una prima parte del gruppo ha svolto dei test con il veicolo andando ad effettuare delle campagne di raccolta dati in diverse situazioni (es. nel normale traffico cittadino, in autostrada, nei vari tunnel cittadini e non, sostando vicino a delle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria, ecc.). Lo scopo di tali test era quello sia di valutare il funzionamento dell'intero sistema di raccolta dati (sia da un punto di vista dei sensori che dell'infrastruttura di comunicazione) che di verificare l'affidabilità dei dati raccolti. Contemporaneamente la seconda parte del gruppo si è concentrata sulla parte che riguarda la ricezione, visualizzazione ed elaborazione dei dati raccolti all'interno della piattaforma server sperimentale tuttora in fase di sviluppo. Nel corso della seconda giornata di incontri il gruppo ha analizzato quanto emerso dalla prima giornata di test, identificando quali problemi e soluzioni per le criticità emerse anche attraverso un confronto con i dati di qualità dell'aria messi gentilmente a disposizione dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA).

La seconda giornata si è poi conclusa con un evento di networking che ha permesso di condividere lo stato di avanzamento del progetto con alcuni degli stakeholder locali più direttamente interessati al progetto (es. APPA, BLS, Car Sharing Südtirol / Alto Adige, EURAC, Libera Università di Bolzano, ecc.), e che ha permesso di valutare le possibilità di collaborazione attuali e future da esplorare nella fase finale di sperimentazione.

La sessione di tre giorni di incontri si è infine conclusa con una verifica amministrativa interna ristretta ai soli partner di progetto e per una pianificazione interna ad ampio respiro delle attività da realizzare nel corso dell'ultimo anno di progetto.